Articoli e studi

Esperienza ventennale. Dal 1998

Opimedia opera nel settore della ricerca opinionale e della comunicazione pubblica dal 1998 producendo articoli e numerosi studi. Oltre 20 anni di esperienza con collaborazioni con Enti, società primarie, ordini professionali.

Articoli e studi compaiono in numerosi siti, quotidiani e riviste specializzate.

l Decalogo Opimedia – 10 punti, 10 sicurezze.

  • I clienti sono prima di tutto persone, con una storia, una famiglia e ai quali si deve sempre il massimo rispetto e la massima serietà.
  • Tutti i lavori possibili saranno accettati. Non accettiamo incarichi che risultino, sulla base della nostra esperienza decennale, non realistici. Sarà nostra cura tutelare il Cliente spiegandone i motivi.
  • OpiMedia fa della correttezza e della trasparenza anche negli aspetti economici, un punto irrinunciabile del proprio agire.  Chiede di essere pagata per quello che fa di positivo.
  • I problemi del Committente diventano i problemi di OpiMedia e abbiamo un solo obiettivo: semplificare e risolvere.
  • Sappiamo quello che  siamo in grado di fare. Mai accetteremo incarichi di cui non abbiamo la sicurezza assoluta di poter assolvere brillantemente.
  • Non siamo capaci di raccontare bugie ai Clienti: a loro va detto sempre e solo la verità dei fatti anche se ciò può determinare  la perdita di un potenziale incarico.
  • L’umiltà del proprio agire è un carattere distintivo di OpiMedia. Gridare quanto si è bravi serve per un poco di tempo ma alla fine il  mercato sa dare il peso giusto alle reali  capacità in campo.
  • Non sappiamo tutto. Molto lo impareremo con il Cliente, insieme a lui si può diventare migliori. Tutti.
  • I problemi sono complicati per definizione. Il nostro compito non è porre problemi ai Clienti ma aiutarlo a risolverli.
  • Diventiamo amici. Sempre disponibili non facciamo scattare nessun “tassametro” consulenziale. E’ nostro piacere anche solo conoscere e conoscerci. E’ utile per tutti. Chiamaci.

ELEZIONI REGIONALI IN LOMBARDIA E IN LAZIO. COSA E’ CAMBIATO NELLE CAMPAGNE ELETTORALI

Si sono appena svolte le elezioni in due grandi regioni italiane che hanno come capoluoghi le due principali città metropolitane. In queste settimane abbiamo monitorato come sempre, le campagne di comunicazione dei  candidati  e in modo particolare, quella dei  candidati…

Scopri di più

Regionali 2023: affluenza in Lombardia e Lazio. Un dato allarmante.

I dati comunicati dal Ministero degli Interni relativi alla prima giornata di voto per le Regionali in Lombardia e in Lazio sono per certi versi sconvolgenti. Solo un elettore su quattro è andato a votare e la percentuale salirà di…

Scopri di più

Congresso PD: Schelein vs. Bonaccini conseguenze dirette sulle preferenze di voto

Si è avviato il percorso congressuale del PD che sfocierà nel congresso di febbraio 2023. Le candidatura del deputato Schlein porta con se una forte carica identitaria che definisce posizioni di sinistra marcate e facilmente definibili anche da un elettorato…

Scopri di più

Elezioni USA midterm

Come sempre Opimedia al termine delle elezioni USA analizza stili, tecniche e strategie di comunicazione politica che si sono rivelate vincenti. Siamo gli unici in Italia ad approfondire Stato per Stato i principali punti competitivi delle campagne dei candidati al…

Scopri di più

Comunali 2022. Risultati. Viterbo e Como: due elezioni molto importanti per il centrodestra

Comunali 2022. Risultati. Viterbo e Como: due elezioni molto importanti per il centrodestra

Scopri di più

Duello presidenziale Le Pen Vs. Macron . Le pagelle

DUELLO PRESIDENZIALE LE PEN Vs. MACRON . LE PAGELLE

Scopri di più

Elezioni Comunali 2022: sondaggi a costi scontati

Opimedia è specialista delle ricerche e della consulenza in campo politico dal 1998. Dal 1 marzo ha lanciato una promozione speciale in vista delle elezioni Comunali 2022. Per tutte le richieste di ricerche e sondaggi  confermate entro il 12 maggio…

Scopri di più

Regionali 2020 in Liguria: Lista Toti, il flusso dei voti

La  “Lista Toti-Cambiamo!” ha conseguito alle ultime regionali di settembre il 22,61% dei voti. Risulta interessante capire – trattandosi di un partito che si presentava per la prima volta alle elezioni regionali – quali sono stati i flussi in entrata….

Scopri di più

Opimedia: previsioni precise e accurate. Una conferma nelle Regionali 2020

OPIMEDIA: l’unico Istituto di Ricerca ad aver previsto il boom della lista Toti in Liguria. Opimedia nel corso delle ricerche rese pubbliche aveva più volte evidenziato il boom di voti che sarebbero stati attribuiti alla lista Toti. La previsione si…

Scopri di più