Ambiente e sanità sono settori che stanno acquisendo una importanza crescente nel panorama delle politiche pubbliche e sempre più lo avranno.
I temi ambientali e le problematiche legata ad esempio a fenomeni quali le sindromi Nimby, impegnano non poco i soggetti attivi nel gestirli con efficacia. Spesso l’affrontare situazioni complesse nel campo ambientale richiede una profonda conoscenza dei meccanismi psicologici della comunicazione di massa e allo stesso tempo una ricerca approfondita delle motivazioni locali che hanno prodotto azioni di contrasto o rifiuto.
La descrizione di una realtà italiana che descrive un Paese reale e la politica, in fatto di green economy, che paiono seguire talvolta strade divergenti non corrisponde spesso alla realtà. Una comunicazione mirata consente il rischio di una divisione dove da una parte vi i sarebbero i cittadini, disponibili e attenti a realizzare una svolta verde,e dall’altra amministratori che restano lontani da queste istanze.
La green economy richiede dunque una approccio altamente specialistico anche per la comunicazione, supporto che OpiMedia assicura da più di 20 anni di esperienza in questo specifico settore con i suoi qualificati esperti.
L’area della comunicazione sanitaria è altro segmento specialistico per il quale OpiMedia è attivo da molti anni con successo. I nostri staff affiancano soggetti attivi del mondo sanitario per veicolare la migliore comunicazione d’interesse pubblico possibile.
La costruzione di azioni di informazione pubblica e di stakeholder locali e non, presuppone la consapevolezza delle specificità del settore sanitario che richiede un forte controllo degli elementi irrazionali che tipicamente permeano il flusso informativo sanitario.
L’esperienza Covid-19 ha ulteriormente reso coscienti delle delicatezza dell’area di comunicazione nel settore della sanità pubblica e privata rendendo indispensabile l’utilizzo di staff specialistici già formati e a disposizione.