Il Super Indice Regionale © di Opimedia. Cosa indica, come funziona.

IL SUPER INDICE REGIONALE© di OPIMEDIA è un sistema su base statistica in grado di fornire l’andamento previsionale dei principali partiti italiani, regione per regione. Il SIR è un’esclusiva di Opimedia e il modello matematico è protetto da Copyright.

Che cosa è
Il SIR (“Super Indice Regionale” ©) è un modello statistico aggiornato ogni 15 giorni su base regionale elaborato da Opimedia.
Il dato finale è il risultato prodotto da modelli matematici che valutano i recenti dati storici e l’andamento dei sondaggi elettorali su base nazionale degli ultimi 15 giorni.

Che cosa indica
Il SIR (“Super Indice Regionale”©) indica l’andamento di fondo del consenso dei principali partiti e coalizioni nella regione a cui si riferisce. Il SIR indica dunque, per ogni singola regione, la situazione degli equilibri e dei pesi delle singole coalizioni e dei principali partiti politici presenti.

Che cosa non è
Il SIR non è un sondaggio inteso come rilevazione opinionale ma una stima statistica. Di norma dunque, non rileva particolari situazione anomale o contingenti che presentano aspetti di unicità. 

Area di lavoro in Opimedia