Duello presidenziale Le Pen Vs. Macron . Le pagelle
Un duello tecnicamente deludente almeno due passi indietro rispetto a quello – uno dei migliori della storia politica occidentale tra Hollande e Sarkozy. Ieri sera non si è visto nulla di particolarmente efficace e neppure soluzioni di tecnica politica particolarmente significative.
Macron ha abbozzato una mano dubitativa sul viso quasi ogni volta la Le Pen parlava, a sottolineare la scarsa credibilità dei temi sollevati dalla Le Pen. Inoltre, Macron si è spesso sporto verso l’avversario in modo da comprimerle gli spazi fisici e psicologici, sbagliando però con un intreccio delle mani forzato e nervoso. Molta emozione per tutti e due, a corto di fiato i primi 10 minuti del dibattito.
Per il resto un duello tecnicamente deludente, sotto tutte le aspettative degli addetti ai lavori, con pochissime soluzioni studiate o frasi ad effetto su argomenti altamente prevedibili. Scarsa anche la capacità dei due di memorizzare date e numeri a differenza del dibattito sopra citato.
LE PAGELLE
MACRON 6,5
Tecnica: 7 è uomo abituato oramai ai grandi palcoscenici e l’emozione non lo preoccupa. A parte alcuni errori non importanti risulta assertivo e preciso
Empatia: 6 freddo seppure non antipatico. Abbozza alcuni sorrisi ma la tensione non glielo permette.
Argomenti: 6,5 ordinato ma certo no preparatissimo forse, comprensibilmente per i tanti problemi da gestire
Look: 7 look da enarca senza se e senza ma.
LEPEN 5,5
Tecnica: 5,5 ci prova ma senza fantasia e coraggio. Piatta per la paura di apparire troppo aggressiva. Una grande occasione perduta. Ma nei due giorni di ritiro cosa ha fatto?
Empatia: 6 cerca il look incoraggiante da mamma di famiglia un po’ burbera ma comprensiva e ci risce a metà
Argomenti: 5 fa tanta fatica ma anche per colpe non sue. Il suo staff cosa ha fatto ? Era in vacanza anzi che darle dati e spunti precisi?
Look: 6 look da mamma rassicurante però anche un poco sciatto.