Liguria 2020: Toti e centro destra in netto vantaggio. I dati.

Pubblicato nei giorni scorsi il nuovo sondaggio Opimedia, società specializzata in ricerche e sondaggi,  sulle elezioni della Liguria previste per il 20 settembre prossimo. La ricerca con oltre 800 intervistati stratificati per quote e un errore standard medio atteso di +-2,3% è stato realizzato tra il 22 e il 26 giugno.

Significativo il vantaggio del candidato unico del centro destra e presidente regionale uscente Giovanni Toti contrapposto a tre differenti possibili candidati del centro sinistra ovvero Ferruccio Sansa, Ariel Dello Strologo e Aristide Massardo.

Tra i partiti spicca la lista Toti con il 14.9% delle preferenze e in crescita, il 21% della Lega che invece segna un calo, l’8% di Fratelli d’Italia, il 5,4% di Forza Italia e il 4,1% di Liguria Popolare il quarto partito della coalizione e anch’esso in crescita.

M5S che segna l’8% delle preferenze. Nel centro sinistra il PD tocca il 25% seguito da Liguria Condivisa con il 3,4% in crescita e Italia viva sotto la media nazionale del partito al 2,0%. Altre forze di sinistra (Verdi, +Europa, Potere al Popolo, ecc.)  al momento, raccolgono nell’insieme il 5,6%.

Il vantaggio di Toti su Sansa è del 15% che sale leggermente nel caso gli sfidanti fossero Massardo e Dello Strologo, con una differenza dettata dal diverso gradimento soprattutto degli elettori del M5S per i singoli candidati proposti dal centro sinistra.

Significativa anche la derivazione dei flussi che convergono sulla lista “Cambiamo!” non solo provenienti dal centro destra.

Consulta QUI Sondaggio Opimedia Liguria regionali 2020

 

 

Liguria 2020 sondaggio Opimedia

OpiMedia sondaggi e ricerca sociale è nata nel 1998

La società  ha all’attivo più di 500 ricerche e numerosi incarichi nell’area della comunicazione pubblica per conto di enti e società primarie.

OpiMedia è guidata da Paolo Ghibaudo, dottore di ricerca presso l’Università di Pisa e docente universitario per 15 anni prima di dedicarsi all’attività professionale.

OpiMedia svolge attività di consulenza nel campo della comunicazione interpersonale per uomini politici, formazioni politiche, amministratori e manager, ricerche di customer satisfaction e campagne di progettazione partecipata ad ogni livello territoriale.

Lavorare con OpiMedia è un’esperienza importante, il nostro obiettivo è duplice: risolvere i problemi e semplificare la vita professionale dei nostri business partner.