Secondo una recente ricerca svolta in Italia (Istituto “Found” – 2014) che ha interrogato 1800 persone da i 16 e i 60 anni sul rapporto tra italiani e social network il 51% ha risposto che non potrebbe vivere senza! Una quota folle, accompagnata dal 26% che rimane collegato ai social network per più di 8 ore al giorno. Ciò che è più interessante tuttavia sono i “pro” e i “contro” che gli stesso webnauti dichiarano in questa dipendenza dai social media: il 77% è affascinata dal poter mettersi in contatto con persone delle quali si era perso il contatto e ben il 62% ritiene che sia lo strumento migliore per sentirsi parte di un gruppo ovvero dello strumento migliore per la propria attività di socialità.
Lo strumento dei social media – secondo gli intervistati – è apprezzato dal 54% perché con esso è più facile partecipare ad eventi. Tra le note negative, il 68% delle risposte fornite lamenta la riduzione dei rapporti personali diretti.
Questa dati ci portano a due considerazioni fondamentali: primo, i social network media sono uno strumento primario di socialità di cui tenere conto precipuamente nelle logiche di pianificazione e comunicazione pubblica e commerciale; secondo, lo strumento deve essere visto comunque la si pensi, come via necessaria per l’attivazione di eventi, incontri, promozioni.
Il vero problema tuttavia è la capacità di saperli utilizzare per questi scopi e per fare ciò è sempre meno lo spazio per l’improvvisazione. Tale “potenza di fuoco” infatti può risultare altrettanto distruttiva se lo strumento viene utilizzato in modo sbagliato. L’errore di affidarsi a soggetti con scarsa professionalità potrebbe lasciare un segno profondo sulla reputazione o sui risultati della campagna di comunicazione. Le conoscenze specifiche nell’utilizzo dei social media sono dunque un elemento strategico irrinunciabile per aziende, uomini politici, associazioni di categoria.
E’ una scelta vitale quella dello specialista al quale affidarsi, per potere sfruttare al massimo la potenzialità dei social web.
Opimedia Consulting in questo settore si conferma come uno dei più qualificati attori del panorama italiano, con oltre 10 anni di esperienza diretta, operando con l’ausilio di specialisti sul campo, giorno dopo giorno.
